Il contesto

L’Istituto Comprensivo di Valdobbiadene, nato nel 2012, opera nei comuni di Valdobbiadene, Segusino e Vidor.
Si forma dall’unione della Direzione Didattica di Valdobbiadene e la Scuola media “E.Reatto.
La Direzione includeva sei scuole primarie statali e precisamente: Valdobbiadene/Capoluogo, S.Pietro, S.Vito e Bigolino (nel comune di Valdobbiadene); Segusino e Vidor. La Scuola media operava in due sedi: quella di Valdobbiadene e Vidor. Non erano presenti sezioni di scuole dell’infanzia perché nel territorio esse sono private o paritarie.
Le istituzioni erano state caratterizzate nel tempo da proposte didattiche innovative e da una forte vitalità organizzativa, in risposta ad esigenze dell’ambiente socio-culturale